Canyoning al passo dello Stelvio

Quando la l'acqua diventa avventura... le nostra proposta

Contatti Scopri di più

Programma CANYONING VALLE DEI VITELLI (Passo dello Stelvio)

Periodo: da luglio a settembre

Difficoltà: difficoltà media

Tempo: avvicinamento h.1; discesa h. 4; rientro 5 minuti

Il canyon dei dodici archi”, è questo il nome dato da chi lo ha scoperto e sceso per la prima volta alcuni anni fa. Non si nuota e non si fanno salti, lo definirei un canyon unico nel suo genere per la sua particolare bellezza. La portata d’acqua è molto variabile, determinata dalla stagione, dalle temperature e quindi dalle acque di fusione. La forra inizia a 2450 metri di quota appena a valle del Ghiacciaio del Cristallo e termina dopo un percorso di circa 1600 metri, con un dislivello di 450 metri.

La “porta d’entrata” è una sottile spaccatura nelle dure rocce calcaree lavorata dal flusso delle acque glaciali. Le pareti sono vicine, quasi si toccano, lasciando solo poco spazio per il passaggio. Piccole marmitte, canali, archi di roccia liscia e compatta caratterizzano la prima parte. Qui la lampada è d’obbligo. Brevi calate in corda si susseguono a tratti pianeggianti con passaggi a volte angusti e semisommersi per poi aprirsi completamente nella seconda parte della forra. Se ne esce dopo circa 4 ore nei pressi del ponte stradale.

Richiedi informazioni

NOTE

Il prezzo include la copertura assicurativa RC professionale della Guida Alpina specializzata Canyoning. Non sono coperti eventuali infortuni non derivanti dalla diretta responsabilità della Guida.

Chi siamo

Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.

Renata Rossi

Renata Rossi

“Ho fatto della montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in Italia. Vivo in Val Bregaglia ed esercito la professione a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche alle nuove specializzazioni come canyoning e lavori in fune”.

COntattaci
Franco Giacomelli

Franco Giacomelli

Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Ho esplorato Nepal, Sud America e Pakistan. Da 20 anni mi dedico assiduamente al canyoning.

Contattaci

Ferrate in Valchiavenna

Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano

Non solo Ferrate ma anche Canyoning!

Contattaci Proposte Valchiavenna

Vieni a scoprire questo bellissimo territorio con tutte lenostre proposte!

Prova con noi!

Richiedi informazioni

Chiamaci o scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto.

+39 333 1905081 +39 335 6872063 Scrivici