SPELEO-CANYONING IN VALMALENCO

Quando l'acqua diventa avventura alla scoperta del Cormor

Contatti Scopri di più

Speleo-canyon è il nome corretto da dare a chi affronta questo affascinante canyon sotterraneo.

Programma

Periodo: da giugno a ottobre

Difficoltà: MEDIA

Il Cormor, nell’alta Valmalenco, lo possiamo considerare unico nel suo genere. E’stato scavato, nei millenni, dalle acque glaciali del Bernina e successivamente sepolto da una grandiosa paleofrana. Si entra nella forra poco a valle della diga di Campo Moro sita a 2000 metri di quota. Dopo pochi minuti di cammino, si entra nella forra. Inizialmente lo scorrimento d’acqua è pochissimo.

Siamo in un vero “mondo sotterraneo”; il bagliore delle lampade si riflette sul verde e liscio serpentino. Di tanto in tanto brevi raggi di sole entrano tra i blocchi sommitali per poi riportarci velocemente nel buio. L’eco delle nostre voci rimbalzano sulle pareti delle grandi marmitte. Dopo alcune ore, dentro questa buia ma affascinante forra, una lunga calata in corda ci riporta “all’aperto”. Ricompare la luce, il verde del bosco, l’odore dei larici.

Ritrovo a Campo Franscia nel parcheggio degli alberghi da dove poi si fa navetta.

Richiedi informazioni

NOTE

Il prezzo include la copertura assicurativa RC professionale della Guida Alpina specializzata Canyoning. Non sono coperti eventuali infortuni non derivanti dalla diretta responsabilità della Guida.

Chi siamo

Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.

Renata Rossi

Renata Rossi

“Ho fatto della montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in Italia. Vivo in Val Bregaglia ed esercito la professione a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche alle nuove specializzazioni come canyoning e lavori in fune”.

COntattaci
Franco Giacomelli

Franco Giacomelli

Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Ho esplorato Nepal, Sud America e Pakistan. Da 20 anni mi dedico assiduamente al canyoning.

Contattaci

Ferrate in Valchiavenna

Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano

Non solo Ferrate ma anche Canyoning!

Contattaci Proposte Valchiavenna

Vieni a scoprire questo bellissimo territorio con tutte lenostre proposte!

Prova con noi!

Richiedi informazioni

Chiamaci o scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto.

+39 333 1905081 +39 335 6872063 Scrivici