Ferrate in Svizzera e Italia

Quando la roccia diventa avventura... le nostre proposte

Contatti Scopri di più

Ferrata Monte Grona (Plesio, Lago di Como)

Periodo: da maggio a ottobre

Difficoltà: difficoltà media

Tempo: avvicinamento h.1.15; ferrata h. 2.30; ritorno al parcheggio h.1.30

Questa ferrata di difficoltà media si sviluppa lungo delle torri calcaree nella parte meridionale del più conosciuto Monte Bregagno. Data la verticalità delle pareti e la lunghezza complessiva, serve un buon allenamento. Raggiunta la cima, un comodo sentiero riporta al Rifugio Menaggio e quindi alla macchina. È favoloso il panorama sul Lago che ci accompagna durante tutto il percorso.

Richiedi informazioni

Ferrata del Piz Trovat (CH)

Periodo: giugno - settembre

Difficoltà: Media

Tempo: 20 minuti dalla funivia; h.2.30 per la salita; 40 minuti per il rientro alla Stazione della funivia.

Il Piz Trovat, con i suoi 3146 è la Cima rocciosa poco distante dalla stazione a monte della funivia del Diavolezza in Engadina. A metà della ferrata, il percorso si divide su due rami. Ramo 1 (il nostro) che dopo un tratto pianeggiante e il passaggio sul ponte sospeso, riporta sulle rocce che portano alla vetta. Ramo 2, molto più impegnativo, dove è assolutamente necessario un buon allenamento data la verticalità della parete. Il panorama è un concentrato di emozioni sui versanti nord dei Pizzi di Palù, ai ghiacciai sospesi dei Pizzi di Bellavista, e all’imponente versante orientale del Pizzo Bernina.

Richiedi informazioni

Ferrata “La Resgia” a Pontresina (CH)

Periodo: da maggio a ottobre

Difficoltà: Media

Tempo: attacco a 10 minuti dal parcheggio; h.2.30 per la salita; 40 minuti per il rientro.

Poco dopo l’abitato di Pontresina, una grande cascata a balze, è fiancheggiata sulla sinistra da una gialla parete rocciosa in parte strapiombante. La ferrata si sviluppa quindi su queste rocce, zigzagando tra placche, diedri e strapiombi. Dalla sommità, un comodo sentiero nel bosco riporta al parcheggio. Si tratta di un percorso di media difficoltà, con un tratto centrale poco più impegnativo.

Richiedi informazioni

NOTE - per tutte le ferrate

I prezzi includono l’assicurazione RC professionale della Guida ma non comprendono una copertura personale per infortuni non dipendenti dalla diretta responsabilità della guida. Non comprendono le spese di logistica dei singoli e della guida che rimangono a carico dei partecipanti.

Chi siamo

Guide Alpine UIAGM con Specializzazione in Canyon e lavori in quota.

Renata Rossi

Renata Rossi

“Ho fatto della montagna la mia scelta di vita, diventando nel 1984 la prima donna guida alpina in Italia. Vivo in Val Bregaglia ed esercito la professione a tempo pieno, spaziando dalle discipline classiche alle nuove specializzazioni come canyoning e lavori in fune”.

COntattaci
Franco Giacomelli

Franco Giacomelli

Professionista dal 1974; negli anni ’80 ho tracciato nuovi itinerari d’arrampicata nel Masino-Bregaglia. Opero nel Soccorso Alpino come Istruttore Nazionale nel soccorso in forra. Ho esplorato Nepal, Sud America e Pakistan. Da 20 anni mi dedico assiduamente al canyoning.

Contattaci

Ferrate in Valchiavenna

Alla scoperta di questa bellissima valle vicina a Milano

Non solo Ferrate ma anche Canyoning!

Contattaci Proposte Valchiavenna

Vieni a scoprire questo bellissimo territorio con tutte lenostre proposte!

Prova con noi!

Richiedi informazioni

Chiamaci o scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto.

+39 333 1905081 +39 335 6872063 Scrivici